Guida completa in italiano?

Lizzo
Matusa
Matusa

18/03/2018, 21:34  

Salve a tutti, io avrei delle domande da fare per quanto riguarda il mining...
Principalmente perchè non trovo da nessuna parte una spiegazione completa
in italiano per poter fare mining.... Non so a chi chiedere per cui volevo
rivolgermi a voi....
Avevo trovato un sito su google ( https://www.google.it/amp/s/tech.everye ... 34302.html ) ma mi sono bloccato ad una sincronizzazione e non riuscivo ad andare avanti (praticamente mi rimaneva a scaricare il wallet)...
Volevo sapere se ci fosse una guida in italiano che spiega passo passo come fare...
Spero che possiate aiutarmi in qualche modo.

ziomik
Moderatore
Moderatore

21/03/2018, 8:55  

Ciao e benvenuto;
Per prima cosa biosogna scegliere che tipologia di crittovaluta si desidera "minare". Ognuno ha il suo algoritmo e, di conseguenza, ci si può indirizzare su una determinata pool e software.
Scaricare l'intera blockchain di una crittovaluta è necessario solo e soltanto se desideri minare in "solo" ma oggi è praticamente fuori portata per chiunque almeno che non si abbia l'intenzione di minare una crittovaluta appena nata (e quindi con difficoltà bassa) ma questo significherebbe che questa pseudo moneta non è ancora stata inserita nei vari exchange e, quindi, con grande probabilità non ha nessun valore.
Se invece sei interessato al mining di bitcoin ti posso già dire che, non solo non è più profittevole il mining in solo ma anche in pool: il costo energetico è superiore alle monete estratte.. inoltre il mining bitcoin è ormai una esclusiva di dispositivi appositi chiamati asic.
In base a quello che puoi leggere qui sopra, spiega meglio che intenzioni hai che vediamo di riponderti in modo corretto.
Un saluto.

Lizzo
Matusa
Matusa

22/03/2018, 20:47  

Redazione
Amministratore
Amministratore
Contatta:

23/03/2018, 19:50  

Come ti dicevo non ti conviene minare il solo, almeno che non abbia almeno mezzo milione di euro da spendere in macchine...
Detto questo dovrei sapere il tuo livello di conoscenza su hardware e software.
Le farm di crittovalute "serie" lavorano su Linux in quanto questo SO permette d'avere più stabilità oltre ad essere maggiormente malleabile e configurabile.
Fatto questo preambolo se sei alle prime armi il mio consiglio è usare una distribuzione Linux appositamente creata per lo scopo: Si chiama SIMPLEMING (https://simplemining.net/). Sarà sufficiente installare tale sistema operativo sulla/e macchina/e che dovranno minare per poterle gestire comodamente direttamente sul loro sito. Gli sviluppatori chiedono una fee mensile a macchina che è di 2 dollari al mese.
Fammi sapere il tuo lvl di esperienza per poterti indicare, eventualmente, strade diverse..
Mirko Feriotti aka Ziomik

Lizzo
Matusa
Matusa

25/03/2018, 10:18  

ziomik
Moderatore
Moderatore

25/03/2018, 23:21  

Simplemining sostituira' completamente il sistema operativo della macchina predisposta al mining e, una volta avviata, si ha la possbilita', effettuando il login sul loro sito, di gestire la propria macchina. Non si affittera' nulla ma e' un sistema operativo dedicato a chi non ha grosse conoscenze e intende minare con la propria/proprie macchine.
Dovrai scaricare il Sistema operativo adatto per le tue schede video in base a questa tabella:

Una volta scaricato lo devi installare sul disco che intendi usare per il boot (puo' essere anche una pendrive).. puoi usare https://etcher.io/

Una volta fatto entri nel disco di boot appena creato e editi il file config.txt mettendo la tua mail (quella che hai usato per la registrazione al sito).

Avvi la macchina e nel bios metterai come primo boot il drive dove hai installato simplemining.

Una volta avviato, con un'altro computer (il rig ovviamente non ha necessita' di monitor e servira' solo per minare e a null'altro) loggati sul sito e vedrai la tua macchina nell'elenco dei rig attivi.

Ora potrai settare qualsiasi cosa desideri per minare la crittovaluta di tuo interesse

•   Informazione